Nel giorno dedicato al Tricolore, a San Giorgio di Nogaro quasi 500 atleti di tutta Italia si sono dati appuntamento domenica scorsa per disputare i Campionati Italiani di Maratona.
E’ dalla stessa località friulana dove i nostri atleti Master avevano finito la stagione agonistica 2011 (Campionati Italiani Velocità Master) infatti, che la Federazione Nazionale Canoa Kayak ha deciso di aprire le danze con un altro importante appuntamento a livello assoluto.
Come da tradizione il Canoa Club Mestre ha partecipato con due equipaggi: Lorella Bellato nel K1 Master B e Andrea Da Ros/Massimo Rossetto nel K2 Master A.
Nel K1 Master B femminile Lorella Bellato si è confrontata con la distanza dei 12Km; era la prima volta che affrontava una maratona e soprattutto un trasbordo (scendere dalla canoa, trasportarla a mano per 200 metri e risalirci), cosa per lei quasi proibitiva; ma consigliata e motivata dai suoi allenatori ha deciso di affrontare questa sfida con la gara e soprattutto con sé stessa: la maratona infatti, più che una competizione contro gli altri è una sfida introspettiva, alla fine della quale le sensazioni ed emozioni provate vanno sicuramente ad aumentare la consapevolezza delle capacità mentali e fisiche dell’atleta stesso.
Lorella parte decisa e grazie ad un ritmo costante e un trasbordo da manuale, porta a termine la gara con un tempo di tutto rispetto (un’ora e 32 minuti) riuscendo così a conquistare il Campionato Italiano Master B; una notevole prova questa, in quanto Lorella corre con una barca (il suo Viper 55) che pesa 15kg mentre un normale k1 da maratona non supera i 9 kg.
Da rilevare che Lorella Bellato è appena stata premiata con la Medaglia d’Argento al valore sportivo per i suoi risultati ottenuti a livello mondiale come atleta paracanoa.
Come consuetudine, con il sorriso e la spontaneità che la contraddistingue, Lorella dedica le sue vittorie alla Mamma ed ai suoi familiari.
Nel K2 Master A maschile Andrea Da Ros e Massimo Rossetto si sono confrontati anche loro nella distanza dei 12 Km con un trasbordo (forse troppo corta la gara viste le loro caratteristiche!).
In partenza si schieravano 12 equipaggi: la partenza è subito decisa, con il consueto mulinare di pagaie e la formazione di numerosissime onde, con il nostro equipaggio posizionato tra i primi. Ai 500m è speronato dall’equipaggio del Ticino in seguito ad una evidente intraversata su di un’onda; a causa della forzata frenata il K2 del CCM perde il contatto con i primi, ritrovandosi attorno all’ottava posizione. Obbligati ad una complicata rimonta, Andrea e Massimo, sfruttando le scie giuste ed incrementando il ritmo, piano piano si lasciano indietro dapprima l’equipaggio Veneziano della Diadora (la supremazia in provincia non si discute) e successivamente il più temuto equipaggio dell’Esperia Torino; dopo due chilometri, al primo giro di boa, sono al 4° posto, posizione che gestiscono fino all’ottavo km dov’era previsto il trasbordo e lì, con una manovra decisa e autoritaria, riescono a scavalcare gli avversari del Vicenza e dell’Intra, andando ad occupare la seconda posizione che mantengono fino all’arrivo, preceduti solamente dall’equipaggio del San Remo, neo Campione Italiano Maratona.
Come sempre fatica e passione si sono mescolate in un’altra giornata di sano sport e profonda amicizia.
Ed ora? Ora non ci si ferma più fino ad Ottobre, tra gare e raduni!
Infatti, per tutti il prossimo appuntamento è domenica 25 Marzo a Casalecchio per i Campionati Italiani di Slalom Paracanoa.