Che donne. Si, proprio così cari amici. Siamo onorati e orgogliosi che nel nostro club ci siano donne di questo calibro! Stiamo parlando di Angela Prendin e Lorella Bellato.
Angela Prendin dopo aver conquistato la qualifica olimpica per la canoa slalom Italiana lo scorso anno ai mondiali di slalom, per una strana norma dei regolamenti italiani, si è dovuta rimettere in gioco per superare le selezioni a livello nazionale per poter partecipare alle Olimpiadi.
La sfida tra Angela Prendin e Clara Gai Pron ha fatto parlare tutta Europa. Le due contendenti sono riuscite a dare vita a una competizione leale e straordinaria che le ha viste affrontarsi per ben tre volte fino ad arrivare agli Europei di Augsburg in perfetta parità.
È da sottolineare che Angela è riuscita ad avere un’ottima prestazione sebbene fosse stata reduce da un infortunio procuratasi circa 40 giorni prima della gara. La frattura ad un piede ha compromesso non solo la sua preparazione ma anche il suo assetto in canoa e, per chi si confronta sul filo dei centesimi, la cosa non è da poco. Nonostante questo (e il gesso al piede), Angela non ha mai mollato. Ha continuato, con il supporto della sua famiglia , ad allenarsi a casa con una preparazione a secco, pesi e remoergometro che le hanno consentito di mantenere il suo tono muscolare. Non è la stessa qualità dell’allenamento in fiume ma almeno la preparazione è andata avanti.
Appena le è stato possibile è ritornata in canoa e si è rimessa subito in gioco contro la sua compagna di nazionale Clara. Nonostante tutto, sarà Clara Gai Pron a rappresentare l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012. Tanto di cappello a Clara!
Resta però un po’ di amaro in bocca visto che Angela, reduce da un infortunio così grave, è riuscita con la sua forza di volontà straordinaria a mettersi in canoa così presto. Viene inoltre spontaneo il paragone con il settore velocità dove chi riesce a qualificare la barca per le Olimpiadi ha automaticamente il diritto di parteciparvi. Non sarebbe una cattiva cosa parificare il regolamento facendo disputare le selezioni anche alle atlete della velocità.
Siamo però sicuri che ci sarà modo per Angela di riscattarsi!
Lorella Bellato, la nostra atleta del paracanoa, ha disputato a Poznan i Mondiali di Paracanoa nella categoria V1 e K1. Mondiali svoltisi a maggio invece che agosto per via delle Olimpiadi.
Questo ha obbligato Lorella ad anticipare parecchio la preparazione. Al contrario delle atlete di altre federazioni che hanno potuto allenarsi in climi più caldi (partecipando anche ai Giochi Panamericani), Lorella ha dovuto sottostare al nostro inverno rigido che le ha permesso di uscire in canoa solo da fine febbraio in poi. Ciò nonostante Lorella è riuscita a prendere confidenza con un campo di gara difficile come quello di Poznan e ad affrontare bene anche il clima, soprattutto il vento e le onde nella batterie del K1, conquistando la semifinale.
Mettendo in acqua tutta la sua esperienza e una strategia impostata nelle acque di San Giuliano (si dice che da quelle parti ci sia un stregone che sa vedere il futuro, ma sono solo leggende metropolitane), è riuscita a conquistare la sua prima finale mondiale nel k1!
Il Giovedì Lorella ha dovuto affrontare ben due finali (V1 e K1) in quello che non sembrava di certo un campo di regata di velocità, ma più un campo di discesa! Mancava solo qualche rapida!
Impavida, la nostra atleta si preparava ai blocchi di partenza con il V1 e, con una gara da manuale e una tecnica meravigliosa (tanto da meritarsi anche i complimenti del CT della Nazionale Daniele Scarpa), si piazzava al 4 posto confermando il risultato di Szegrl.
Nel pomeriggio è stato il turno del K1; con condizioni meteo piuttosto avverse (vento forte, freddo e onde che compromettevano la tenuta della pagaia) Lorella è riuscita a portare a termine la propria gara piazzandosi al 9 posto.
Il Canoa Club Mestre è orgoglioso e fiero di poter ospitare donne di questo calibro e di condividere con loro e con tutti voi risultati mondiali a questo livello. Vogliamo che siano di esempio per tutti i giovani che frequentano il nostro Club perché queste due Donne, oltre a essere delle grandi atlete, sono donne brillanti anche nella vita di tutti i giorni. Angela ha già ottenuto la Laurea di primo livello e in questi giorni sta dando ulteriori esami universitari per conseguire il titolo Magistrale. Lorella è un atleta lavoratrice e per allenarsi investe molto del suo tempo libero: appena finisce di lavorare si fionda in canoa. Molti sabati e domeniche alle 7,30 del mattino la si può trovare a San Giiuliano… pare che gli stregoni ricevano a quelle ore!
Il Presidente Diego Dogà e il Direttore Tecnico Giorgio Ghezzo fanno i loro complimenti a Angela Prendin e Lorella Bellato per le splendide emozioni che regalano a tutti noi!
Mi associo ai complimenti. Grandissime!