Nuovo pontile!

E’ stato installato la settimana scorsa il nuovo pontile del Polo Nautico Punta San Giuliano. L’opera permetterà anche alle persone con disabilità di poter scendere in acqua in modo autonomo e sicuro.

Il progetto, nato a marzo 2010 in concomitanza con la creazione di UNA (Uniti Nell’Acqua – progetto integrato interassociativo degli sport d’acqua), ha finalmente visto la luce grazie ai preziosi contributi del Comitato Paralimpico Italiano (CIP) e della ditta Ing. Mantovani, che ha anche realizzato l’opera.

Fondamentale la collaborazione tra Circolo della Vela Mestre, Canoa Club Mestre e tutte le società del Polo Nautico San Giuliano che negli anni stanno dimostrando una sempre maggior attenzione alle problematiche di fruizione dei servizi offerti dal polo alle persone diversamente abili. L’obiettivo è di portare tutti gli atleti ad una totale autonomia e sicurezza nella pratica della loro attività sportiva.

Un primo traguardo è stato raggiunto, ora l’importante è continuare a guardare avanti operando insieme. A tutti i soggetti coinvolti: buon lavoro!


A SAN GIULIANO inaugurato il nuovo pontile: il polo nautico non è più tabù

Sport d’acqua anche per i disabili

E’ stato inaugurato ieri il nuovo pontile del parco San Giuliano, che permetterà alle persone disabili di accedere alle attività del Polo Nautico. L’iniziativa, nata per volontà dell’associazione Vela Mestre Per Tutti e condotta in collaborazione con il Canoa Club Mestre che da anni opera nell’ambito del polo nautico, è stata concepita con l’obiettivo di donare a punta San Giuliano e a Venezia uno dei pochissimi punti d’accesso agli sport nautici esistenti oggi in Italia. Il progetto del manufatto è stato redatto dagli architetti Giancarlo Moretto e Maurizio Stefano ed è stato realizzato grazie al sostegno della ditta Mantovani e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) che hanno messo a disposizione i fondi necessari per commissionare alla società Ingemar la costruzione del pontile. In breve tempo la multinazionale è riuscita a vare l’opera nello specchio acqueo del polo nautico. L’Associazione Vela Mestre per Tutti onlus promuove la vela per soggetti con disabilità e mette loro a disposizione imbarcazioni nella laguna di Venezia. All’inaguruazione erano presenti il vice sindaco di Venezia Sandro Simionato, l’assessore Andrea Ferrazzi, Diego Dogà presidente del Canoa Club Mestre, Giancarlo Moretto presidente del Polo Nautico Punta San Giuliano, il presidente del CONI provinciale Renzo De Antonia, il presidente veneto del Comitato Italiano Paralimpico Claudio Carta e il presidente FIV Enrico Zaffalon.
Fonte: il gazzettino, 22 ottobre 2012

Foto