Piana degli Albanesi

Nella settimana del Tricolore, un meraviglioso esempio di unità viene offerto dalla Canoa.

In Sicilia, in località Piana degli Albanesi (Pa), si sono ritrovati 350 atleti di 68 società provenienti da tutta la penisola in occasione dei Campionati Italiani di Maratona. Per il Canoa Club Mestre erano presenti Andrea Da Ros e Massimo Rossetto nella categoria K2 Mastre A.

In partenza il nostro equipaggio non riesce a esprimere lo scatto migliore anche a causa di problemi acustici… no no, non nostri, vista la nostra tenera età… ma bensì per  un cedimento improvviso del megafono dello starter.

 

Nonostante questo piccolo imprevisto, il k2 del Canoa Club Mestre si porta in terza posizione in scia del n° 62 del Canoa Club Nautico Paradiso; dopo qualche piccola schermaglia iniziale, sfruttando un passo nettamente superiore i nostri si portavano davanti ed al primo giro di boa, con una virata da vero skipper Andrea dava il ben servito alla barca avversaria; Massimo metteva quindi sul piatto tutta la potenza necessaria e cominciava l’inseguimento del k2 di testa della Canottieri Esperia Torino. Lo svantaggio di circa 40 secondi non faceva perdere la concentrazione ai nostri ed in 1200 metri, mettendo il cuore e l’orgoglio in ogni pagaiata, veniva recuperata l’intera distanza.

Al primo trasbordo, posto all’ottavo chilometro, con una manovra da manuale il K2 del Canoa Club Mestre passa in testa e, benché manchino ancora 6 km all’arrivo, con un passo potente e deciso mette una buona distanza  tra sé e gli avversari;  all’ultimo trasbordo, effettuato con maggior difficoltà complice la crescente stanchezza, il K2 mestrino mantiene la testa e si lancia per gli ultimi 4 km: incurante del vento crescente, le onde ed i primi segnali di crampi,  la barca incrementa il suo ritmo che le permette di staccare equipaggi di categorie Assoluta Senior ed anzi, ai 500m finali, i due atleti  sprintano decisamente come in una delle migliori gare di velocità, chiudendo la gara di 16 Km con un tempo di 1ora 14 minuti e 57 secondi.

Il K2 del Canoa Club Mestre composta da Andrea Da Ros e Massimo Rossetto conquista così il Primo posto e il titolo di Campioni Italiani di Maratona. Al secondo posto si piazza la Canottieri  Esperia Torino con un ritardo di 30 secondi mentre sul terzo gradino del podio il Canoa Kayak Club Cassano D’Adda a 2,30 minuti dai primi.

Andrea e Massimo  ringraziano tutto il Canoa Club Mestre per aver dato loro la possibilità di affrontare una trasferta cosi impegnativa e lontana e vogliono dedicare questa vittoria alle nostre due atlete della paracanoa Lorella Bellato e Federica Zago che stanno affrontando delle importanti sfide personali.

In attesa delle prossime gare vi auguriamo buone pagaiate.

 

Massimo e Andrea