Distribuiti in tutto il territorio, i Centri Tecnici di riferimento proseguono nell’attività finalizzata alla crescita dei giovani canoisti e al consolidamento delle loro capacità.
A Valstagna, sulle acque del fiume Brenta, le vacanze pasquali hanno permesso ad una quarantina di giovani e giovanissimi atleti/e provenienti da Valstagna, Mestre, Viadana, Bressanone, Treviso, Ferrara e Bologna di mettersi a confronto e pagaiare assieme nell’ambito del raduno di canoa-kayak slalom organizzato di concerto tra il CRTT Nord Est con sede a Valstagna e il CR Emilia-Romagna.
Nonostante l’inclemenza del tempo che non ha concesso tregua, si è proceduto con due allenamenti in acqua al giorno, da giovedì a domenica, con sei gruppi di lavoro seguiti dai tecnici Matteo Pontarollo, Luca Costa, Paolo Borghi, Angela Prendin, Michele Malossi e Niccolò Torresan.
L’esperienza è stata apprezzata da tutti e la pratica continuata in acqua mossa è servita soprattutto a coloro che svolgono l’allenamento abituale nel piatto, i quali, spesso dotati di una buona base tecnica, hanno mostrato una rapida crescita di prestazione già dopo poche ore di attività.
Per i meno esperti c’è stata anche la possibilità di disporre di una piscina coperta nei pressi di Bassano, dove effettuare esercizi di acquaticità e apprendere le basi dell’eskimo. Ancora una volta Valstagna, con il suo fiume Brenta, i suoi spazi e i suoi rinnovati protagonisti, ha confermato di essere un determinante luogo di riferimento per la canoa italiana. E proprio a Valstagna la prossima settimana sarà teatro delle selezioni di canoa discesa in vista dei campionati europei in programma a Bovec, in Slovenia, nel mese di maggio.