Nuovo centro canoa-kayak a Verona (full)

 

 

 01/04/09 – Dalle società: SPORT. GIORGETTI: ”SIGLATO ACCORDO DI PROGRAMMA CON IL COMUNE DI VERONA PER UN NUOVO CENTRO CANOA E KAYAK. L’INVESTIMENTO COMPLESSIVO E’ DI DUE MILIONI E 350 MILA EURO” La città di Verona avrà presto una nuova struttura polifunzionale per la canoa e il kayak. ”E’con grande… leggi tutto

…segue

E’con grande gioia che accolgo e riporto a tutti i canoisti italiani questa importante delibera della Regione Veneto – afferma il Presidente FICK Luciano Buonfiglio – dietro la quale c’è l’impegno, la capacità, la determinazione, l’iniziativa e la grande passione di persone come Bruno Panziera, Ettore Ivaldi, Alviano Mesaroli ed il mitico Vladi Panato. Esempio di perfetto lavoro di squadra, complimenti”.

Sorgerà in un’area vicino alla diga di Chievo, a sud dell’attuale campo di calcio Bottagisio, compresa tra il fiume Adige e il canale Camuzzoni, palestra ideale per la pratica di attività sportiva. Sarà il primo impianto nel suo genere nel nostro Paese e una struttura d’eccellenza a livello regionale. L’accordo di programma, che la Regione del Veneto ha siglato con il Comune di Verona, è stato sottoscritto stamattina dall’assessore allo Sport, Massimo Giorgetti.

L’investimento complessivo di Regione e Comune è di due milioni e 350 mila euro. ”Il nuovo centro – ha detto Massimo Giorgetti – risponde a un’importante vocazione sportiva del territorio e saprà diventare un riferimento prezioso per richiamare manifestazioni di livello nazionale e internazionale e potrà anche diventare una possibile sede del centro federale per le discipline fluviali.”

Sono significativi, inoltre, gli aspetti non esclusivamente sportivi che il centro potrà avere perché potrà essere un punto logistico strategico per le esercitazioni della protezione civile o dei corpi di pronto intervento che operano con squadre di soccorso fluviale. Sono, infatti, due le palestre naturali che si potranno utilizzare: quella del fiume Adige e quella del canale Camuzzoni. Per l’assessore Giorgetti, le risorse che la Regione del Veneto ha destinato al centro canoa e kayak confermano una strategia adottata ormai da parecchi anni: mettere a bilancio finanziamenti per ammodernare e mettere in sicurezza gli impianti sportivi delle città venete e fare investimenti per costruire nuove, moderne strutture che garantiscano alle sette province la presenza di manifestazioni nazionali, europee, internazionali.

”Senza timore di essere contraddetto – ha ricordato Massimo Giorgetti – sono in grado di affermare che le province venete possono contare su un’offerta completa e variegata di impianti sportivi. Sono strutture che permettono ai giovani di praticare attività fisica con soddisfazione e di cimentarsi in possibili successi. Il Veneto ha dimostrato ancora una volta con i fatti di credere nei valori fondamentali che lo sport insegna: determinazione nel centrare i traguardi, coraggio nel guardare le mete più lontane, rispetto delle regole, capacità di agire in squadra.”

Per l’assessore i ragazzi che praticano lo sport saranno certamente in futuro ottimi cittadini perché capiranno che il rispetto delle regole è fondamentale e che il benessere del gruppo va sempre messo al primo posto: e l’auspicio è che magari, tra i giovani che oggi si avvicinano allo sport, possano nascere i campioni di domani. Con l’accordo di programma firmato stamattina il Veneto si attesta per l’ennesima volta una delle regioni europee con la rete migliore di luoghi per la pratica dello sport a livello amatoriale e agonistico.

”Gli impianti sportivi delle nostre città – ha concluso l’assessore – devono mettere gli atleti veneti nella condizione di allenarsi al meglio: vogliamo strutture sportive sicure, moderne e all’avanguardia perché la preparazione atletica sia veramente ottimale.”

Ufficio Stampa FICK

fonte: www.federcanoa.it

Pubblicato in: News