Il Canoa Club Mestre ASD porta a conoscenza dei propri soci un’interessante iniziativa degli amici di “Kayak d’amare asd”. Coloro che volessero prendervi parte possono contattare in maniera autonoma gli organizzatori. Riportiamo, per facilitare i soci, un estratto del programma. Alleghiamo inoltre il pdf con il programma completo.
L’associazione Kayak d’amare asd, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Custonaci, organizza la seconda edizione della tre giorni: “Kayak cunzato” alla Riserva di Monte Cofano, pagaiata non agonistica, lungo le coste della Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, con varie iniziative tra le quali ‘ape-kayak’, l’aperitivo on the sea; gita naturalistica in kayak, pizzata e rinfresco con premi.
Iscrizioni e accoglienza si perfezionano il Venerdì.
Ecco il programma della tre giorni:
- venerdì pomeriggio: “open day” kayak dalle ore 16:00
- venerdì, tardo pomeriggio: “APEKAYAK”, aperitivo in kayak, ore 18:45. Trovarsi in spiaggia lido Cornino con i kayak.
- Sabato mattina RADUNO Kayak; in spiaggia alle ore 8:30 del mattino presso la spiaggia LIDO BAIA CORNINO. Partenza alle ore 9:30 con sosta e merenda al sacco (bibita e pane cunzato) offerta dall’organizzazione. (Si consiglia di portare acqua). Non adatto ai principianti.
- Sabato sera: RINFRESCO al tramonto offerto dall’organizzazione alle ore 19:30 ed estrazione premi. Pizzata alla pizzeria Flinstone con assaggi di pizza offerti. Chi vuole può portare dolci o altre cibarie pronte, abbiamo dei tavoli liberi nel verde.
- Domenica mattina: “la natura vista e spiegata dal kayak”, tre stop attorno alla Riserva di Monte Cofano con le spiegazioni di un esperto naturalista. Partenza in kayak dalla spiaggia lido Cornino alle ore 9:45
Il tragitto della pagaiata avverrà sottocosta lungo uno dei tratti più spettacolari delle coste siciliane, dalla Baia di Cornino verso le coste della Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, in direzione della Tonnara di Cofano.
Possibilità di mettere le tende e i kayak gratis in uno spazio comunale vicino alla spiaggia (non sappiamo se ci saranno bagni e docce pubblici perché in manutenzione). Possibilità di un Camping a pochi chilometri. Convenzioni per dormire a Cornino.
Attività libere e non organizzate della zona: possibilità di fare uno “scuba experience”, con istruttore il venerdi pomeriggio. Per chi ha già il brevetto è possibile prenotare una immersione con il Diving baia cornino. Percorsi a piedi alla Riserva di Monte Cofano o alla Grotta Mangiapane.
[list type=”arrow”]
[/list]
[success]Requisiti per la partecipazione:
– Iscrizione per l’anno in corso alla FICK/Enti sportivi /Associazioni sportive/ Società sportive/Circoli o scuole, affiliate FICK, UISP, ASI, Lega navale, ecc..;
– possesso del certificato medico per l’attività non agonistica della canoa/kayak, in corso di validità;
– il proprio kayak deve essere reso inaffondabile da gavoni stagni o sacche di galleggiamento;
– è obbligatorio indossare un salvagente omologato e il paraspruzzi;
– è obbligatorio saper nuotare e avere già un minimo di esperienza di canoa/kayak.
L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per chiunque esca in mare di propria iniziativa e per qualsiasi attività non prevista dal programma e che non sia kayak da mare.
Il raduno non è adatto a kayakers principianti.[/success]