L’Università Ca’ Foscari di Venezia dedica un articolo al nostro atleta, Ngol Ndara Ngamada per tutti Julien, rientrato da poco dai recenti mondiali di canoa a Milano.
All’esordio in un mondiale, lo studente cafoscarino è riuscito a conquistare la finale e il 9 posto!
Complimenti da tutto il club!!
Di seguito l’articolo
Ngol Ndara Ngamada, studente del corso di Lingue e Scienze del Linguaggio, è stato convocato a vestire la maglia azzurra ai Campionati del Mondo di Paracanoa, che si sono svolti a Milano dal 15-23 Agosto presso l’impianto dell’Idroscalo.
L’atleta della CC Mestre, pur essendo un esordiente, ha conquistato la finale e un ottimo piazzamento con un 9. posto nella specialità del V1 200 VL2.
I campionati del Mondo di Paracanoa, dal 2009, prima edizione, si sono svolti all’interno di quelli riservati ai normodotati. Questa edizione del mondiale è di particolare rilevanza poichè sia per i normodotati che per i disabili è la prima qualifica per i giochi Olimpici e Paralimpici che si svolgeranno a Rio de Janeiro il prossimo anno.
Tutto ciò evidenzia quanto sia importante e reale il processo di integrazione ed inclusione delle persone con disabilità, e quanto lo sport e l’Università possano fare da catalizzatore e supporto alle attività sociali di recupero ed reinserimento.
Ngol Ndara NGAMADA è cittadino italiano, studente presso l’ Università Ca’ Foscari corso Lingue e Scienze del Linguaggio
fonte: sito di ca foscari
fonte foto di copertina: ICF Balint Vekassy