Salone nautico, rotta su parco San Giuliano

Martedì 5 Ottobre. L’edizione numero 10 del Salone Nautico Internazionale di Venezia si farà al parco di San Giuliano dal 7 al 10 aprile 2011. E’ questa la grande novità. Del resto alla chiusura della scorsa edizione tutti si erano dannati l’anima ad avvisare che il Salone si sarebbe fatto comunque, anche se non si sapeva ancora dove dal momento che la Marittima non lo poteva più ospitare perchè le navi da crociera occupano tutti gli spazi. Adesso la riserva è sciolta ed è il parco di San Giuliano il posto giusto per le migliaia di appassionati di nautica di tutt’Italia.

parco san giuliano


Parliamo di almeno 40 mila persone – tante ne sono state contate nelle edizioni veneziane del Salone. Roberto Perocchio, amministratore delegato di Vpt, a marzo di quest’anno diceva: «Il problema è la location. È nostra responsabilità mettere nell’avviso gli operatori che il porto crociere è in espansione, il prossimo anno avremo le navi invernali. In questa situazione bisognerà trovare per il Salone un’altro luogo ma siamo assolutamente disponibili a trovare insieme una intesa». Ed ecco il Parco di San Giuliano, posto perfetto perchè si raggiunge facilmente in auto e si affaccia sull’acqua.
L’annuncio che il prossimo appuntamento sarà a San Giuliano è stato dato ieri al Salone Nautico di Genova. Venezia ha presentato per il 2011 un progetto articolato in due livelli: piccola-media nautica e grande nautica. Per quanto riguarda la piccola e media nautica, l’obiettivo è quello di promuovere il diportismo, la cultura del mare e del mercato di questo segmento. In concreto: ci sarà un posto nuovo, comodo da raggiungere, con ampi parcheggi, vicina al casello autostradale, all’aeroporto, alla stazione. Ampi spazi espositivi per consentire la più vasta esposizione di gamma, anche a settori che solitamente hanno poco spazio quali accessori e gommoni. Il Salone si articolerà in aree espositive coperte, aree esterne, ormeggi in acqua. L’ingresso per i visitatori sarà gratuito. La passione per la nautica sarà stimolata anche con un ricco programma di eventi sportivi, gestiti in coordinamento con il Polo Nautico San Giuliano.
Per quanto riguarda la grande nautica, invece, il progetto prevede il coinvolgimento dell’Arsenale, con banchine dedicate alla grande nautica. Il collegamento con l’Arsenale sarà garantito da uno shuttle che arriva a Venezia in 20 minuti.
Ma il parco di San Giuliano non si allarga solo a Venezia, ma probabilmente anche a Jesolo. I fondali di San Giuliano infatti non permettono grandi prove di barche in acqua, soprattutto se si tratta di barche a motore o a vela di grandi dimensioni. Per questo si punta ad aprire una succursale del Salone nautico a Jesolo. Il progetto di Expo Venice per la nautica si completa con ulteriori eventi: Mare Maggio, in Arsenale, dal 13 – 15 maggio 2011, 4a edizione, dedicata alla Storia e cultura nautica, alla tradizione marinara, alle barche d’epoca, al design nautico. Pianeta Acqua: in Arsenale il 9 e 10 giugno 2011, terza edizione dedicata a Acque interne, waterfront, Ambiente.
© riproduzione riservata

 

Il sindaco: «Grande opportunità»
L’assessore regionale Chisso: «Lo sdoppiamento è un’ innovazione che potrà rilanciare il settore»

Martedì 5 Ottobre 2010,
«Il format ideato da Expo Venice per l’edizione del 2011 è innovativo e va seguito con attenzione, il Salone infatti si sdoppierà, interessando il Parco San Giuliano, dove verranno ospitate le piccole medie imbarcazioni, e l’Arsenale, con la grande nautica. L’impiego dell’Arsenale per le esposizioni di grandi imbarcazioni contribuisce ad attrarre a Venezia il pubblico d’élite, un turismo non solo culturale ma anche fieristico e congressuale, favorendo inoltre la riscoperta di un’area importantissima per la città e dal grande valore simbolico per tutta la nautica.» Così l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture della Regione del Veneto, Renato Chisso. Secondo Massimiliano Malaspina, assessore alle Attività produttive, all’Agricoltura e all’Alimentazione della Provincia di Venezia, «la nautica è una risorsa non solo per Venezia, bensì per tutta la Provincia: da Chioggia a Jesolo, fino a Caorle e Bibione. Una risorsa per la riconversione del territorio e forse l’unico settore ad integrare pienamente l’industria, artigianato, servizi e turismo.» Per Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia: «Il parco di San Giuliano è cerniera naturale tra terraferma e laguna, espressione concreta di un recupero volto a restituire ai cittadini spazi e servizi. E’ un luogo di incontro nel quale la vocazione nautica della città si fa concreta grazie al lavoro delle associazioni che da anni promuovono cultura e sport acquei, dalla vela al remo.»
© riproduzione riservata

fonte: il Gazzettino

Pubblicato in: News