Lo scorso fine settimana si è svolto a Castelldefels un eccellente incontro sul progetto di cooperazione tra la Real Federaciòn Espanola de Piraguismo (Federazione Spagnola Canoa) e il CSD.
L’evento ha riunito l’elite del mondo Paracanoe, compresa la squadra che l’ha rappresentata agli ultimi mondiali di Poznan (Jonàs Garcìa, sesto nella categoria LTA e Antonio de Diego, vicecampione del mondo nella categoria A).
Presenti anche atleti internazionali come l’austriaco Markus Swoboda, campione mondiale di categoria TA e gli italiani Lorella Bellato (Canoa Club Mestre), medaglia di bronzo categoria V1, Lorenzo Major (atleta del Canoa Club Ferrara e schermidore di livello internazionale) e Tania Bettiol (campionessa nella canoa polinesiana) quarti in K1 e V1.
Hanno partecipato anche l’italiano Diego Dogà, membro del comitato “Canoeing for all” e finisher ufficiale dell’ICF nell’ultimo mondiale e çicas Contreras, allenatore della squadra nazionale agli scorsi campionati europei e mondiali.
Sono stati tenuti interessanti workshop e tavole rotonde dove ogni partecipante ha illustrato e riassunto la propria particolare storia e dello sviluppo del Paraconeing nei rispettivi paesi. Inoltre l’ungherese Joszef Polareczky di “Pola Kayak”, ha presentato l’imbarcazione V1 Albatros, utilizzata nell’ultimo mondiale e approvata ufficialmente dall’ICF. Le conclusioni raggiunte riguardo le imbarcazioni utilizzate e le categorie classificabili sono state riportate a Diego Dogà perché le illustri al comitato Paracone dell’International Canoe Federation.
Infine sono state poste le basi per effettuare uno stage di formazione a febbraio, a Castelldefels, per le eccellenti condizioni favorevoli alla canoa del Canale Olimpico della città.
(traduzione da un articolo della Real Federación Española de Piragüismo)