Le attività proposte da questo settore si prefiggono non solo di consolidare le capacità motorie di base dei ragazzi ed acquisire un bagaglio motorio generale completo (garanzia di poter scegliere, e riuscire in futuro in qualsiasi disciplina sportiva) ma anche di aiutare i ragazzi nello sviluppo delle proprie personalità, utilizzando tutti i meccanismi che possono insegnare a superare le prime difficoltà e a saper convivere con le regole divertendosi, mostrando altruismo e sostegno reciproco.
Attualmente la squadra settore velocità 2024 è composta da 25 atleti suddivisi in due gruppi agonisti: uno composto dai “veterani” tra cui vi sono pluricampioni regionali e uno, più numeroso, composto dalle nuove leve che si approcciano alla canoa velocità ma che hanno già cominciato a raccogliere le prime soddisfazioni nelle gare della passata stagione agonistica.
I ragazzi dagli 8 ai 16 anni attraverso gli appuntamenti gratuiti “prova-canoa” entrano per la prima volta in contatto con questo sport. Dopo aver concluso un corso canoa base possono essere integrati alla squadra agonistica.
Ai ragazzi del settore velocità, al fine di imparare a muoversi in tutte le discipline che lo sport della canoa permette, vengono proposte attività con imbarcazioni diverse sia da slalom che da discesa.
Gli allenamenti invernali prevedono sia attività indoor che outdoor in laguna o in altre acque libere. Gli allenamenti estivi prediligono invece allenamenti all’aperto in laguna e Parco San Giuliano. Il CCM partecipa anche alle attività multidisciplinari proposte dal Comitato Veneto. Inoltre vengono anche proposte ai ragazzi ciaspolate, avvicinamento all’acqua mossa, acquaticità in mare per favorire sia lo sviluppo delle capacità motorie (sia condizionali che coordinative) ma soprattutto la coesione ed appartenenza al gruppo rispettando le norme di coesistenza.