Domenica 5 aprile 2009 si sono svolti sulle acque del Ticino, nel tratto compreso tra Vigevano e Pavia, i Campionati Italiani di Maratona. Circa 450 i partecipanti per una domenica, per il Canoa Club Mestre, importante.
E’ d’oro, infatti, il colore della medaglia per il K2 Master A con l’equipaggio formato da Andrea DA ROS e Massimo ROSSETTO.
35 Km di fatica lungo un tracciato insidioso, rischi di tuffi imprevisti (vero Massimo?), due trasbordi stile sentiero di guerra giusto per rimanere concentrati, crampi, visioni mistiche, una barca di ben 6 chilogrammi superiore al peso standard per la maratona (il 40% in più!!), due ore abbondanti di pagaiate, barra del timone gonfia d’umidità e quindi difficile da utilizzare (nella prima mezz’ora si andava solo verso sinistra), ma alla fine è un’incredibile vittoria quella che ci portiamo a casa e che ci porteremo nel cuore.
Le vittorie sono sempre belle ma quando sono impreviste acquistano quel magico sapore che solo lo sport, lo sport sano e privo di quelle devianze tipiche di certi spettacoli mediatici, sa regalare.
Mi piace, infatti, sottolineare che la mia prima prova su di una canoa olimpica risale al marzo del 2008, quindi esattamente un anno fa; ho avuto la sfacciata fortuna di incontrare in Massimo Rossetto un ottimo e paziente istruttore oltre che un viscerale appassionato di questo sport.
Passione che subito mi ha trasmesso e che mi ha permesso di “sorvolare” su decine di tuffi in laguna, chilometri effettuati al freddo, sotto la pioggia, sacrificando la pausa pranzo ed ore di sonno.
Ma la fatica e l’impegno vengono sempre ripagati e la gara di domenica ne è la prova concreta.
Vorrei che questa nostra vittoria divenisse una vittoria per tutti gli iscritti del Canoa Club Mestre, un volano cioè per incrementare il numero di praticanti di questa disciplina che praticata agonisticamente o in maniera turistica suscita emozioni, piacere e condivisione di sensazioni positive.
Allo stesso modo, e qui mi rivolgo a tutti i giovani, vorrei rimarcare la figura di Massimo, ottimo istruttore, allenatore nonché educatore: se ci sono riuscito io dopo un anno di lavoro, con tenacia e perseveranza nessun obiettivo è precluso.
Campioni d’Italia…ma chi lo immaginava…Campioni d’Italia!!!
tutte le foto nella nostra galleria fotografica!