Come non comportarsi

Vi invitiamo a leggere questo trafiletto comparso all’interno del Gazzettino di lunedì 12 novembre 2012 e a NON prenderlo come esempio.

Ricordiamo che prima di uscire in canoa è fondamentale informarsi sulle condizioni meteorologiche previste nella zona. Oltre ai dispositivi individuali (salvagente) e alla dotazione di primo soccorso è sempre bene avere almeno un telefono cellulare con batteria carica da riporre in una sacca stagna. La sicurezza prima di tutto!

[quote]QUARTO D’ALTINO – Allarme per due canoisti colti dal maltempo in laguna
Allarme ieri per due canoisti pordenonesi, di 41 e 43 anni, erano partiti per una “gita” in canoa nella giornata di sabato. Avevano raggiunto il parcheggio che si trova davanti al museo di Quarto d’Altino, avevano parcheggiato le rispettive auto, un’Opel Zafira e un Fiat Doblò, e con la loro canoa si erano calati sul Sile. All’imbrunire, verso le 18 di sabato, uno dei due aveva chiamato la moglie per rassicurarla che stavano bene e che stavano rientrando. Dopo quella telefonata è calato il silenzio. Da sabato sera le famiglie non hanno quindi più avuto notizie. Subito sono state avviate le ricerche per riuscire a rintracciare i due amici: Mauro Sedrigo e Gianluca Rosarin. A Quarto d’Altino, dove i due amici hanno lasciato la macchina, sono arrivati i vigili del fuoco e anche i carabinieri. I pompieri hanno iniziato le ricerche sia per acqua che per cielo. Ieri pomeriggio hanno infatti alzato un elicottero per poter perlustrare la zona. Verso le 18 di ieri i due hanno telefonato alle rispettive famiglie, dicendo di essere stati colti alla sprovvista dalle avverse condizioni meteo. Avrebbero passato la notte in tenda su un’area del Siloncello.
Fonte: il gazzettino del 12 novembre 2012[/quote]