Corso nazionale per tecnici per atleti con disabilità

22/02/09 – CRESCE LA FORMAZIONE FICK: CHIUSO IL PRIMO CORSO NAZIONALE PER TECNICI PER ATLETI CON DISABILITA’

Si sono concluse domenica 22 febbraio 2009 le lezioni del 1° corso nazionale di specializzazione in Tecnico di Canoa-Kayak per atleti con disabilità.L´attività didattica si è svolta presso l´Ostello Canal Bianco di Bosaro (RO), sede dell´associazione Gruppo Canoe Polesine. Il programma molto intenso si è sviluppato in lezioni teoriche e pratiche nei week-end del 7-8 e 21-22 febbraio e si concluderà con la presentazione di un lavoro individuale e di un colloquio sulle nozioni apprese.

Sono stati presenti durante i lavori anche i Presidenti Regionali Claudio Camporesi e Andrea Bedin, rispettivamente dei Comitati Emilia-Romagna e Veneto, che hanno espresso soddisfazione per il successo raccolto dal corso istituito dalla FICK ed organizzato dai due summenzionati Comitati.

L´attività di docenza è stata tenuta da Mauro Buzzoni, Diego Dogà, Alessandra Botti, Patrizia Bacco e Mauro Borghi. Quest´ultimo e la campionessa Sandra Truccolo, sono stati eletti sabato 21 febbraio 2009 nel Consiglio del Dipartimento 2 del CIP all’assemblea del quadriennio realizzata a Tivoli (Roma).
Tra i partecipanti al corso da evidenziare l’esperienza trasmessa e condivisa dei campioni di canoa/kayak fluviale; il Pluricampione Italiano e Maestro Ivan Pontarollo ed il campione olimpico e mondiale kayak/outrigger-vaa e surfski Daniele Scarpa.
E’ stato presentato il Paddle Simulator Concept2 con adattamento per i canoisti con disabilità. Lo stesso che è stato usato per i test di verifica degli atleti CIP di interesse nazionale al Raduno a Castel Gandolfo con il supporto del tecnico Dott. Andrea Bellipanni. Daniele Scarpa che ha sviluppato il progetto/brevetto del paddle simulator ha spiegato come migliorarne l’uso attraverso una maggior conoscenza del computer dati e alla applicazione dell’adattamento del kit al singolo pagaiatore con differente disabilità con l’applicazione del supporto sedile AdaptPaddle sviluppato negli USA.
Daniele Scarpa desidera portare all’attenzione quanto segue: ” questo corso ci ha permesso di apprendere le metodologie di approcio/comunicazione necessarie per una maggior opera professionale da parte di chi si vuole inserire nelle tematiche per l’insegnamento/formazione CIP/FICK/FICPO-Vaa, verso la persona disabile che desidera praticare lo sport della canoa/kayak. Tra poche settimane avremo modo di conoscere le definitive proposte della Commissione PaddleAbility della ICF che annovera tra i membri anche il Tecnico Diego Dogà. Forti di questa presenza in Commissione ICF e tra i primi al mondo ad aver iniziato a sviluppare le metodologie di allenamento/formazione tra gli atleti disabili della canoa/kayak, attendiamo ora le determinazioni della ICF.Questa decisione ICF ci permetterà di presentare al più presto alle società CIP/FICK/FICPO-Vaa il programma/progetto per l’avvicinamento degli atleti disabili alla storica edizione mondiale che si terrà in Canada il prossimo 12-16 agosto durante e nella stessa location dei Mondiali sprint ICF.Il Pres.te FICK e Cons.re ICF Dott. Luciano Buonfiglio ci ha espresso il massimo appoggio e determinazione per continuare la strada intrapresa dal movimento italiano per la promozione ed il coinvolgimento dei pagaiatori italiani affinchè possano essere tra i protagonisti ai prossimi mondiali canadesi.Un plauso particolare desidero rivolgerlo al tecnico Gigi Camera per l’ottimo lavoro svolto in questi anni di collaborazione/promozione e agli atleti CIP/FICK/FICPO-Vaa che hanno presenziato il corso spiegando ai presenti le differenti abilità acquisite nella pratica e nelle competizioni svolte.Un grazie particolare desidero esprimerlo a Lorenzo Mayor, Michael “Inter”, Federica Zago, Riccardo Stringhetto e altri che hanno dato la loro disponibilità nelle prove a secco su Paddle Simulator e nelle varie tipologie di scafi usati in piscina. L’incarico nell’Executive Board della ICF da parte del Dott. L.Buonfiglio sarà per tutti noi sinonimo di forte sostegno e speranza per quello che come Dirigenti, Tecnici ed Atleti CIP/FICK/FICPO-Vaa ci accingeremo a fare per il futuro della canoa in Italia e nel Mondo”

Oltre a quanti hanno collaborato per l´organizzazione del corso, si ringrazia l´Ufficio Informa Handicap del Comune di Venezia che ha messo a disposizione foto, materiale divulgativo e le cartelline del corso. La FICPO-Vaa ed il CFSxT Fick presieduto dal Prof. Alessandro Rognone

I nomi dei frequentatori: Andziak Aneta, Camera Egidio, Cutazzo Gabriele, Furlanetto Francesco, Gorgati Michele, Lonardi Claudio, Marchesini Riccardo, Montaldo Federico, Molin Cristina, Perazzini Enzo, Piccinini Diego, Pontarollo Ivan, Portalupi Luigi, Pregnolato Giovanni, Rossetto Massimo, Saggiomo Antonello, Scarpa Daniele, Solimani Enrico, Scanavini Giorgio, Zamariola Fabrizio e Zilli Enrico.

Ufficio stampa FICK, Ufficio Stampa FICK Emilia Romagna – Ufficio Stampa FICK Veneto

Pubblicato in: News