Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Il 14 ottobre la V edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Tredici le città coinvolte. Presentazione l’8 ottobre al Salone d’Onore del CONI Versione stampabile

immagine sinistra

E’ Cecilia Camellini, l’atleta paralimpica del nuoto argento nei 50 e 100 sl ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008 e Campionessa del Mondo nei 100 dorso e 100 sl, l’atleta simbolo della V Edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, in programma il prossimo 14 ottobre in 13 città italiane. La manifestazione, che sarà presentato alla stampa l’8 ottobre, alle ore 11:30, presso il Salone d’Onore del CONI, è organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico, con il supporto di Enel Cuore Onlus. Scopo della kermesse è quello di promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo migliaia di studenti delle scuole italiane, associazioni di categoria e le società sportive delle federazioni paralimpiche sul territorio.
mescoliamoci
L’evento sarà una vera e propria festa dello sport inteso come strumento per l’integrazione delle persone disabili nella società, chiavistello ideale per spalancare ogni porta, fattore di uguaglianza e diritto inalienabile delle persone, siano esse disabili o meno. Per comprendere il valore dell’iniziativa, è importante sottolineare che, nelle precedenti edizioni, sono state coinvolte decine di migliaia di studenti delle scuole italiane che, con i loro insegnanti e le loro famiglie, hanno compreso, sul campo, come lo sport praticato dalle persone disabili possa diventare fattore di aggregazione e di divertimento. Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Genova, Torino, Varese, Reggio Emilia, Firenze, Spoleto, Roma, Avellino, Campobasso, Lecce, Messina e Cagliari, e Vicenza (presso la cittadella dello sport in Via A. Rosmini.) con oltre 30mila studenti coinvolti.
Pubblicato in: News