Il Canoa Club Mestre organizza per sabato 13 marzo, in collaborazione con un gruppo di circoli cagliaritani di canoa (Circolo Kayak le Saline, Canottieri Ichnusa, Cardedu Kayak, Diana Canoe e Remo e Pagaia Club Cagliari per un totale di n° 18 partecipanti, coordinati da Roberto Caredda) un incontro tecnico pratico sul kayak da mare sulla laguna di Venezia, palestra naturale dove questa attività trova una collocazione meravigliosa, dove sport cultura e storia convivono in una sinergia unica.
L’organizzazione dell’uscita nell’ambiente lagunare sarà curata dal responsabile del settore turistico del Canoa Club Mestre ASD, coadiuvato dai tecnici FICK e CIP del sodalizio (saranno presenti anche praticanti con disabilità fisica). La parte tecnica si svilupperà con navigazione entro e fuori il centro storico e dove si confronteranno i vari tipi di conduzione, utilizzando l’attrezzatura messa a disposizione dal Canoa Club Mestre.
Questo primo scambio tecnico tra praticanti di questo meraviglioso sport è l’inizio di una serie di incontri previsti per il 2010, dove le diverse esperienze tecniche tra le due scuole di marineria verranno messe a confronto sia in terra veneta che sarda.
L’Amministrazione comunale di Venezia, sensibile e presente a questo tipo di iniziative, ospiterà una delegazione sarda che si incontrerà con l’assessore Simionato per lo scambio di rito delle bandiere delle due marinerie. La segnalazione dell’evento è stata inserita nella newsletter dell’assessorato allo sport di Venezia.
Diego Dogà
Canoa Club Mestre asd