Ci viene segnalata questa interessante conferenza pubblica sull’impellente attualità della salvaguardia fisica e morfologica di Venezia e della laguna.
La conferenza è organizzata dal Gruppo per la salvaguardia dell’ambiente “La Salsola” e si terrà Venerdì 6 marzo 2015 alle ore 17.00 presso l’auditorium di via Gobbi a Favaro Veneto.
Riportiamo l’invito ufficiale:
La salvaguardia della laguna è garanzia della salvaguardia di Venezia. Questo è lo scenario che sta alla base delle nostre convinzioni sulle cattive opzioni che ci si prospettano oggi con nuovi interventi di scavi di canali in funzione del nuovo percorso delle grandi navi passeggeri in arrivo a Venezia.
A coloro che dispongono della laguna (Amministrazione portuale, Capitaneria di Porto, operatori economici portuali e dell’indotto, ecc.) non bastano anni di misurazioni sulle quote dei fondali intorno al Canale dei petroli che si stanno sempre più approfondendo per l’asportazione dei limi per il moto ondoso, non bastano le pubblicazioni scientifiche sull’erosione delle barene ed in generale della laguna che perde oltre un milione di metricubi di sedimenti all’anno e si sta trasformando in un braccio di mare, per capire che se scaviamo tutt’intorno alla città storica prima o poi accadranno episodi di dissesto molto più gravi, che una ulteriore “grande opera” come il progetto di scavo e allargamento del Canale Contorta, accelererà certamente portando la minaccia direttamente nel cuore della città.
Per informare la gente anche in terraferma e contrastare questa pericolosa minaccia abbiamo organizzato questo incontro che al quale vi invitiamo.
Cordiali saluti.
Claudio Piovesan
(Presidente Gruppo per la salvaguardia dell’ambiente La Salsola)