Articolo apparso su “Il GAZZETTINO” edizione di Venezia il 26 Luglio 2009, scritto da Marco CORAZZA.
Caorle.
“Mare mosso, bagnanti in difficoltà al momento del rientro. E’ dovuta intervenire la Guadia Costiera e alcuni sportivi del Canoa Club Mestre e del Gruppo Velico di Porto S.Margherita per metterli in salvo.Se la sono vista brutta ieri diversi bagnanti che sul litorale di Caorle stavano facendo il bagno, nonostante le cattive condizioni del mare. Si erano spinti un pò troppo al largo e le onde non permettevano loro di rientrare. A captare le grida di aiuto sono stati proprio gli sportivi delle due Associazioni che stavano sgombrando il campo di gara di una manifestazione in mare (gara di granfondo in mare sospesa per cattive condizioni meteo ndr.) a causa delle cattive condizioni. Gli sportivi sono intervenuti con i loro mezzi, mentre l’allarme è arrivato anche al 1530, il numero di emergenza della Guardia Costiera. Sul posto si sono così precipitati i marinai dell’ufficio marittimo idi Caorle con un battello veloce “Hurricane”. Il gruppo di nuotatori è stato portato in salvo e l’evento si è concluso con esito positivo sotto gli occhi ansiosi dei bagnanti.”
I nostri ragazzi hanno ricevuto pubblici complimenti da parte del Comandante della Guardia Costiera di Caorle, (che ha assistito alle operazioni,) per capacità, determinazione e tempestività dell’intervento.
L’azione e stata coordinata da terra da G.Ghezzo e diretta sull’acqua da D.Doga’ coadiuvato da A.Bertoldo-G.Zaffalon-F.Puppola-U-Nencha