Con la presentazione di lunedì scorso presso l’aula magna dell’Istituto “Berna” di Mestre è partita la seconda edizione di “Punti di vista per spunti di vita” riservato agli studenti delle madie inferiori del’istituto “Berna”.
L’iniziativa, prima nel suo genere nella Provincia di Venezia, supportata dall’Associazione Media Sport presieduta dal prof.P.Angelo Salin ha come scopo avvicinare i giovani alle difficoltà che incontra quotidianamente una persona disabile. Titolare di questo progetto è l’Associazione “1 a 100” di Padova che ha come portavoce il dott. Renato ZAMBOTTI già direttore dell’Anfass di Padova e attualmente Direttore del Centro di formazione professionale dell’Istituto “Berna”.
La presentazione è stata aperta dal prof.Salin con la proiezione di due impotanti filmati che hanno introdotto i ragazzi in questo delicato mondo. Poi è stato il momento degli ospiti che hanno esposto le proprie esperienze personali: Federica ZAGO, pluricampionessa di canoa CIP, e Micael SFRIZZO, Campione Italiano Junior canoa CIP, hanno parlato della loro esperienza e del loro vissuto nonchè fatto riflettere sul loro futuro di persone con disabilità; i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e ne è scaturito un dialogo costruttivo e ricco di profondi spunti.
Ospite anche Diego DOGA’, membro della Federazione Iternazionale Canoa in particolare nella Commissione Paddleability, che ha parlato dell’esperienza del Canoa Club Mestre nel mondo della disabilità e di come il mondo sportivo, con accento su quello canoistico, intende proporsi alle persone disabili.
Ieri è iniziata la fase pratica del progetto, che ha visto i ragazzi confrontarsi nell’attività in palestra, praticata con la…sedia a rotelle.
Mercoledì prossimo le prove sensoriali, dove gli studenti si muoveranno in classe, prima al buio e boi con potenti cuffie per limitare la capacità uditiva.