REGOLAMENTO SOCIALE

IL PRESENTE REGOLAMENTO È STATO APPROVATO
NELLA SEDUTA DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL 22-07-2021
E SOSTITUISCE OGNI ALTRO REGOLAMENTO PRECEDENTE

INDICE

Disposizioni Generali

Iscrizioni e Quote Sociali

Locali e Spazi Comuni

Attrezzature

Sicurezza

DISPOSIZIONI GENERALI

  1. I Soci del Canoa Club Mestre, di seguito CCM, con l’iscrizione al sodalizio, si impegnano a rispettare il seguente regolamento, le procedure operative ed a condividere le finalità dello statuto.
  2. Il presente regolamento forma parte integrante dello Statuto Sociale, approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci in data 16 febbraio 2021.
  3. Ciascun Socio e Tesserato deve mantenere un comportamento corretto, nell’ambiente sportivo e al di fuori di esso, tale da non screditare il nome dell’Associazione di cui fa parte.
  4. È dovere di ogni Socio e Tesserato segnalare tempestivamente ai membri del Consiglio Direttivo irregolarità di comportamento di altri soci, danni a beni mobili/attrezzature o immobili di proprietà o in concessione d’uso alla Società.
  5. La sede sociale del CCM sarà aperta e accessibile secondo l’orario stabilito dal Consiglio Direttivo tenuto conto degli orari di apertura del NUOVO POLO NAUTICO SPORTIVO VENEZIA ove la sede sociale insiste, detti orari saranno affissi nella sede. La sede sociale sarà chiusa nei giorni di Capodanno, Pasqua, Natale e Santo Stefano. Potranno essere decisi altri brevi periodi di chiusura dal Consiglio Direttivo, detti periodo dovranno essere comunicati ai soci tempestivamente.
  6. La sede potrà essere chiusa o inaccessibile nel caso in cui pubbliche autorità competenti ne decretino la chiusura per fini di sicurezza pubblica (pandemie, ecc.).
  7. La sede sociale è riservata ai Soci e ai Tesserati. Il Socio o il Tesserato che accede alla sede deve essere munito della tessera sociale ed è tenuto ad esibirla in caso di richiesta. I Soci o Tesserati minorenni saranno accompagnati da un genitore maggiorenne o altra persona maggiorenne avente titolo di accompagnatore o tutore del minore.
  8. Ogni persona non Socia o non Tesserata per entrare nella sede Sociale dovrà essere accompagnata da un Socio o un Tesserato invitante che sarà responsabile dell’ospite, del suo comportamento durante la permanenza all’interno della sede e dovrà comunicare alla segreteria giorno e orario di entrata dell’ospite.

ISCRIZIONI E QUOTE SOCIALI

  1. Chi intende essere ammesso come Socio o come Tesserato dovrà fare richiesta scritta all’Associazione, impegnandosi ad attenersi al presente regolamento e allo Statuto Societario.
  2. Ciascun Socio o Tesserato, prima di svolgere qualsiasi attività, deve essere in regola con il versamento della quota e con l’iscrizione per l’anno in corso.
  3. Le quote possono essere versate in segreteria, negli orari di apertura o a mezzo di bonifico bancario alle coordinate comunicate dalla Società.
  4. Il Consiglio Direttivo può deliberare la rateizzazione della quota sociale nonché l’istituzione di particolari agevolazioni al fine di promuovere nuove iscrizioni di Soci e Tesserati.
  5. Il pagamento della quota societaria, consente l’utilizzo del materiale sociale, degli spogliatoi e della palestra della sede nautica, nonché la partecipazione alle uscite organizzate ed alle altre attività sociali; per i soci minori, la quota consente la partecipazione alle attività organizzate dalla società nei giorni e negli orari fissati; per i componenti della squadra agonistica, identificati annualmente a cura del Responsabile del settore agonistico, nella quota è compreso anche l’utilizzo di palestra e piscina.
  6. Ciascun Socio o Tesserato dovrà fornire alla Segreteria un certificato medico indicante l’idoneità alla pratica della canoa/kayak e, qualora atleta, un certificato di abilitazione alla pratica dell’attività agonistica rilasciato da un medico sportivo e/o da un centro di medicina sportiva abilitato. Il Socio o Tesserato con il certificato medico scaduto non può prendere parte alle attività sportive.
  7. La partecipazione alle uscite sociali con partenza in kayak dalla sede nautica è gratuita ed aperta a tutti i Soci e Tesserati; per le altre uscite, ai partecipanti potrà essere richiesto un contributo spese, proporzionale al luogo, al tipo di attività organizzata e alla distanza percorsa.
  8. Il Consiglio Direttivo potrà disporre eventuali sanzioni moratorie in caso di tardivo pagamento delle quote sociali.

LOCALI E SPAZI COMUNI

  1. I locali di proprietà, e/o quelli dati in uso della società sono accessibili a tutti i Soci o Tesserati iscritti, all’interno degli stessi i Soci e i Tesserati dovranno tenere un comportamento rispettoso delle regole della Società e/o del Nuovo Polo Nautico di cui la Società fa parte, i Soci e i Tesserati potranno usare i locali e gli arredi purché ne facciano un uso corretto e li lascino nello stato in cui li hanno trovati. Qualora un Socio o un Tesserato si accorga che un locale, un arredo o un’attrezzatura della società fosse danneggiata è tenuto a comunicarlo tempestivamente a un membro del Consiglio Direttivo, lo stesso in funzione del tipo di danno deciderà se è il caso di interdire l’uso del locale o l’attrezzatura fino al ripristino del/della stessa.
  2. Spogliatoi e servizi igienici assegnati alla società sono di uso esclusivo dei Soci e dei Tesserati che praticano attività sportiva, è fatto divieto far usufruire degli stessi a personale non Socio o non Tesserato. I servizi igienici in uso alla Società dovranno essere usati e lasciati in normali condizioni di uso e pulizia.
  3. È permesso, nei limiti della capienza, a proprio rischio e sotto la propria responsabilità, lasciare in deposito il proprio materiale (kayak ed accessori) presso la sede Societaria; il CCM tuttavia non risponde di eventuali mancanze o dell’integrità del materiale lasciato presso la sede; il deposito di materiale comporta in ogni caso, anche qualora il Socio o il Tesserato non svolga attività, il pagamento della quota Sociale.
  4. È permesso nei Locali/spazi adibiti all’uso effettuare lavori di manutenzione a barche proprie e/o societarie, (su queste ultime gli interventi potranno essere realizzati solo previa autorizzazione di un responsabile della Società, che informerà il Consiglio Direttivo che approverà modalità di intervento materiali utilizzati e spesa di eventuale mano d’opera e materiali).
  5. Durante la durata dei lavori il Socio e il Tesserato dovrà:
    • Proteggere efficacemente l’area di lavoro, pavimento pareti e zone interessate dai lavori;
    • Non occupare l’area di porte corridoi o corsie di passaggio, androni, vani scala comuni o in uso alla Società;
    • Non utilizzare attrezzature, strumenti non conformi alle vigenti norme;
    • Non utilizzare vernici o solventi particolarmente pericolosi o infiammabili al chiuso;
    • Abbandonare materiali di risulta nei locali della società o negli spazi esterni a lei assegnati, sarà a cura del socio lo smaltimento a pubblica discarica dei materiali o imballi risultanti dai lavori.
  6. I lavori da effettuare in spazi in uso condiviso con altre società dovranno essere preventivamente comunicati all’altra società e concordato modalità e tempistiche d’intervento.
  7. L’uso dei pagaiergometri è consentito in presenza di un Tecnico federale e/o da personale con specifiche competenze nel ramo delle scienze motorie e ad atleti maggiorenni.
  8. Il CCM declina ogni responsabilità per gli oggetti lasciati nello spogliatoio presso la sede nautica; I Soci e i Tesserati sono tenuti, qualora richiesto, ad esibire la tessera del CCM.

ATTREZZATURE

  1. Le imbarcazioni, le attrezzature ed il materiale Sociale sono a disposizione solo ed esclusivamente dei Soci e dei Tesserati del CCM in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.
  2. L’uso delle imbarcazioni/attrezzature Sociali in uso alle squadre agonistiche da parte dei Soci o Tesserati Amatori sarà consentito solo su approvazione dei responsabili di settore dopo autorizzazione del Consiglio Direttivo.
  3. È consentito, dietro l’approvazione di un componente del Consiglio Direttivo, l’utilizzo del materiale Sociale per consentire una uscita di prova ad una persona simpatizzante, purché questi sia accompagnato da un istruttore federale del circolo al fine di valutare una futura iscrizione.
  4. Il Socio e il Tesserato, prima dell’uscita con materiale Sociale, dovrà registrarsi sul “Libro delle uscite” inserendo nome e cognome in stampatello (leggibile), numero del kayak, materiale utilizzato e destinazione, dovrà inoltre riportare eventuali rotture o anomalie riscontrate sul materiale prelevato, al fine di consentirne la sistemazione.
  5. Il Socio e il Tesserato è responsabile dei danni causati alle imbarcazioni, alle attrezzature ed al materiale sociale utilizzato, nonché ai locali ed attrezzature della sede nautica; il responsabile di eventuali rotture, smarrimenti, furto è tenuto a rimborsare l’Associazione per il danno subito.
  6. Al termine dell’escursione i Soci e i Tesserati devono provvedere a lavare il materiale Sociale utilizzato, svuotare l’imbarcazione dall’acqua e ricoverare con cura la stessa e le attrezzature al proprio posto.
  7. Non è consentito ai Soci e ai Tesserati, salvo approvazione di un componente del Consiglio Direttivo, utilizzare il materiale Sociale per più giorni consecutivi (campeggio nautico) o trasportarlo esternamente alla sede nautica.
  8. L’utilizzo dei dragon boat per uso sportivo amatoriale o riabilitativo, è subordinato alla presenza di un Tecnico Federale abilitato con specifiche competenze. 
  9. I dragon boat, le relative pagaie e il timone verranno ispezionate prima dell’uso dal timoniere; al rientro dall’uscita la barca dovrà essere lavata dentro e fuori, riposta nel proprio stazio sul proprio carrello, asciugata dall’acqua all’interno, protetta con gli appositi teli anti-pioggia e assicurata al terreno con le idonee cinghie di ancoraggio (se sono presenti gli ancoraggi al terreno). Qualora durante l’uso l’attrezzatura dovesse essere danneggiata o smarrita sarà responsabile di colui al quale la stessa era stata affidata. Il timoniere è responsabile del controllo e utilizzo e rimessaggio di tutto il materiale utilizzato per l’uscita. Il timoniere dovrà segnalare eventuali rotture o anomalie riscontrate sul materiale prelevato, al fine di consentirne la sistemazione.
  10. Il Socio o Tesserato proprietario di imbarcazioni, pagaie, aiuto al galleggiamento, sup, ecc., depositato negli spazi in uso alla Società qualora non effettui l’iscrizione alla Società entro il 31 marzo dell’anno nuovo è tenuto a riprendersi l’attrezzatura depositata in Società entro il 15 di aprile liberando gli spazi a lui assegnati. Trascorsa questa data la Società, dopo aver avvisato il Socio prima a mezzo di telefonata, mail, messaggio, cellulare ed infine a mezzo di raccomandata, si riserva di spostare l’attrezzatura al di fuori degli spazi a lei assegnati e da quel momento non si ritiene più responsabile per ciò che accadrà all’attrezzatura stessa.
  11. Furgone societario: i mezzi sociali sono a disposizione per il trasferimento degli atleti della società ai campi gara e/o sede di allenamento in andata e ritorno. In concomitanza di due eventi in contemporanea di due settori diversi verrà utilizzato dal primo settore che ne avrà fatto richiesta, l’altro/i settore/i avrà/avranno la possibilità di noleggiare uno o più mezzi previa indagine di mercato per redazione di almeno due preventivi cercando di scegliere quello con il rapporto prezzo-qualità più vantaggioso. Il mezzo sociale potrà essere condotto, previa autorizzazione dal Consiglio Direttivo, da persona che ne abbia i requisiti per farlo e che ne sarà responsabile. Eventuali danni, anomalie, rotture andranno tempestivamente segnalati nel registro “uso furgone” per valutare gli eventuali interventi di ripristino. La fruizione del furgone societario da parte di tutti i Soci e i Tesserati dei settori non agonistici che ne beneficeranno è soggetto a una quota economica stabilita di volta in volta al fine di rimborso spese di viaggio. Nel registro dovrà essere riportato il chilometraggio prima e dopo l’utilizzo. Qualora il furgone non sia in uso per le attività agonistiche potrà essere richiesto per spostamenti legati ad attività amatoriali al Consiglio Direttivo che si riserverà di decidere se concederne l’uso. Il furgone non potrà in nessun modo essere usato per scopi personali e per il trasporto di materiali non inerenti ad attività Societarie, fatto salvo di richiederne autorizzazione al Consiglio Direttivo che si riserverà di decidere se concederne l’uso. Prima dell’uso si deve verificare lo stato del mezzo in funzione del tragitto che si deve percorrere. Il pagamento di eventuali sanzioni verrà di volta in volta valutato in Consiglio Direttivo.

SICUREZZA

  1. I Soci e i Tesserati prima dell’uscita devono verificare la presenza/efficienza di tutti gli accessori di sicurezza dei natanti. È fatto assoluto divieto asportare tali accessori: sacche di galleggiamento, reti porta oggetto, manici, seggiolini e quant’altro facente parte dei natanti sociali.
  2. I Soci e i Tesserati, durante le uscite, hanno l’obbligo di indossare il giubbotto di aiuto al galleggiamento salvo deroghe federali per il settore agonistico, inoltre è consigliabile munirsi di paraspruzzi, per ragioni di sicurezza, ed effettuare escursioni in gruppi di almeno due persone.
  3. Durante le uscite amatoriali organizzate, i Soci e i Tesserati devono collaborare all’ottimale svolgimento dell’uscita, rispettando le indicazioni fornite dai Tecnici responsabili evitando di prendere iniziative personali che potrebbero arrecare danno a sé stessi ed agli altri Soci o Tesserati.
  4. Durante le uscite amatoriali i minori di diciotto anni devono essere accompagnati da un familiare o da un Tecnico Federale del CCM.

Il presente regolamento è valido salvo diverse disposizioni del regolamento del Nuovo Polo Nautico Sportivo Venezia.