Anche quest’anno, come noto, l’Italia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo il 24 e il 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. In tale occasione è previsto l’accesso nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati permetteranno ai cittadini di scoprire monumenti o luoghi della cultura noti e meno noti.
In questo contesto, questo Istituto promuoverà un evento sul tema “Ville venete aperte a tutti (per una valorizzazione accessibile), che avrà luogo nella Villa Contarini Venier di Mira (Ve), sabato 24 settembre prossimo dalle ore 10 alle ore 16, e di cui si allega programma di massima.
L’apertura “per tutti” potrà essere occasione per presentare, con il Vostro aiuto, alcuni progetti di eccellenza, finalizzati alla fruizione e accessibilità “senza barriere” di un patrimonio culturale fortemente identitario, e che potranno consentire di avviare, in prospettiva, una specifica azione di sviluppo e promozione turistica, di grande rilevanza e valenza sociale.
Chiedo pertanto l’interesse e la disponibilità a collaborare nella iniziativa, garantendo la Vostra attiva e qualificata partecipazione.
Con i migliori saluti
Il Presidente
Giuliana Fontanella